Facendo un giro in città, sicuramente notiamo i cartelloni pubblicitari  che popolano le nostre strade. Le più grandi aziende nazionali di tutti i settori merceologici, ma anche le aziende locali, utilizzano la pubblicità esterna per diffondere il loro messaggio pubblicitario. La grande visibilità è certamente uno dei punti di forza di questi mezzi, data la grande dimensione dei manifesti 6×3 e 12×3. Ma come deve essere realizzato il messaggio pubblicitario per essere  efficace?

Catturare l’attenzione con pochi elementi: immagine e testo.

I cartelloni per affissioni poster 6×3 e 12×3, di solito, sono installati nelle strade urbane e vengono visti per la maggior parte dagli automobilisti in transito, i quali hanno la possibilità di dedicare solo pochi secondi alla visione del messaggio contenuto nel manifesto. In quei pochi secondi, dobbiamo essere bravi a catturare l’attenzione e a comunicare in modo efficace. Per questo motivo il messaggio deve essere chiaro, diretto e deve contenere pochi elementi.

La prima regola da seguire è quella di  usare un’ immagine. Una bella immagine comunica più di cento parole. Non bisogna però usare tante immagini, basta una sola foto. Inoltre è fondamentale sapere come posizionare gli altri elementi del messaggio.

Il primo elemento che viene visto  dall’utente è quello posizionato in alto a sinistra: in questa zona bisogna quindi posizionare il logo o l’immagine d’impatto. Sulla parte destra andiamo a posizionare il testo: una promozione, un messaggio da comunicare, che deve essere chiaro e conciso, poche parole. Nella parte in basso si mette  l’indirizzo con eventuale recapito telefonico. Spesso si usa mettere solo il sito internet, in questo modo l’utente può in seguito accedervi e ricavare tutte le informazioni relative all’azienda.

Ecco che il nostro poster 6×3 o 12×3 è pronto per essere stampato e affisso nei nostri cartelloni pubblicitari, presenti nella città metropolitana di Cagliari e nelle maggiori città della Sardegna.