Il cartellone pubblicitario: il media più antico del mondo.
Il cartellone pubblicitario è certamente il media più “antico” del mondo e resiste e sopravvive nell’era di internet e dei social media. Una recente ricerca Nielsen anzi ci dimostra una sorprendente performance in questi ultimi anni. L’outdoor advertising nel 2016 segna una forte crescita del 14,4%, nel 2017 si registra un incremento del 3,3% e l’affissione dinamica del 15,6%.
Nella pianificazione delle campagne pubblicitarie la comunicazione esterna presenta dei notevoli vantaggi riguardo al ROI, ritorno dell’investimento, e rappresenta un mezzo estremamente efficace nell’attività di brand awareness e nelle promozioni di beni di largo consumo.
Perchè la cartellonistica esterna funziona così bene?
Bisogna anzitutto osservare che il cartellone pubblicitario è considerato un media meno invasivo rispetto alla pubblicità in tv o nei giornali, perchè la visione dei manifesti non si può evitare e non è possibile fare zapping e saltare la pagina di un giornale. Inoltre per il fatto di essere un mezzo presente nelle strade, piazze, centri commerciali, parcheggi, la sua presenza non disturba e non interrompe la nostra attività. E’ considerato anzi un mezzo molto gradito, che notiamo quando ci muoviamo fuori di casa nei nostri spostamenti quotidiani, per andare al lavoro, a scuola, a fare shopping.
Esistono due tipologie nel settore dell’outdoor, vediamo quali sono:
Lacartellonistica pubblicitaria indicata come pubblicità diretta, è presente nelle strade urbane ed extraurbane, ad alto volume di traffico. I formati utilizzati sono di varie dimensioni e la durata dei contratti è generalmente di quattro anni. Sono indicati maggiormente per pubblicizzare un brand o come segnaletica direzionale.
L’affissione di poster rappresenta invece il media più performante nel settore della pubblicità esterna. Il manifesto pubblicitario 6×3, da quanto emerge da una ricerca, è ritenuto il mezzo più simpatico. Perchè colora le nostre città e la comunicazione diventa particolarmente gradita.
L’affissione presenta tra i vantaggi principali un’alta visibilità del messaggio pubblicitario, sopratutto nel suoformato 6×3, quando l’impianto è ubicato nelle arterie principali, in zone in cui si registra ogni giorno un passaggio pedonale e veicolare di migliaia di persone. Un’altro grande vantaggio è la possibilità di poter esprimere una maggiore creatività in 18 mq di esposizione. Il vantaggio aumenta, sia in visibilità e creatività, se la comunicazione viene effettuata sul nostro maxi poster 12×3 , in una location di grande prestigio.
Come funziona l’affissione?
L’esposizione del poster 6×3 ha una durata di quindici giorni, e la sua programmazione segue un calendario di affissioni uguale in tutta l’Italia. Questo sistema ha il vantaggio di avere una pianificazione omogenea in tutto il territorio nazionale e il messaggio pubblicitario risulta essere più incisivo.
Se vuoi usufruire di un servizio professionale in grado di gestire ed organizzare una campagna pubblicitaria con tutti i vantaggi dell’affissione di poster 6×3, CONTATTACI
Commenti recenti