Cos’è il volantinaggio hand to hand?

Il volantino è, ancora oggi, un mezzo efficace per raggiungere il pubblico. La sua diffusione avviene attraverso due metodologie: la distribuzione door to door ( porta a porta) nelle cassette postali e condominiali, oppure con il classico volantinaggio hand to hand (mano a mano).

Il volantinaggio hand to hand, ovvero la consegna “mano a mano” di volantini, depliants, cataloghi, flyers, è il servizio di distribuzione alternativo al door to door nelle cassette postali. Dell’efficacia del servizio door to door, ne abbiamo trattato in articoli precedenti del blog. Ora vediamo di analizzare, quali sono le peculiarità del volantinaggio hand to hand.

I vantaggi del volantinaggio hand to hand:

Nella distribuzione” mano a mano“, i volantini vengono consegnati dagli operatori direttamente nelle mani dei potenziali clienti. Questo metodo, presenta dei vantaggi, rispetto al door to door, perchè la distribuzione del volantino avviene mediante il contatto diretto con la persona che lo riceve. Per questo motivo, è importante che l’operatore sia preparato a questo tipo di approccio con le persone, perchè deve saper interagire con i dovuti modi.
Perchè, quando si consegna il volantino è anche importante dare informazioni utili sul prodotto o servizio pubblicizzato.

Un altro dei vantaggi del volantinaggio hand to hand, è che si può effettuare un volantinaggio mirato, cioè si può mirare la distribuzione ad un target ben preciso. Per esempio, nel caso in cui si promuove un servizio o prodotto solamente alle donne, agli uomini o ai giovani.

Per rendere efficace questo servizio, è importante scegliere la zona che risponde meglio alle proprie esigenze. Quindi bisogna scegliere luoghi dove c’è un grande afflusso di persone, come aree pedonali, in prossimità di scuole,  centri commerciali, fiere, porti.  Ad esempio,nella città di Cagliari, in alcuni giorni della settimana, sbarcano dalle immense navi da crociera, migliaia di visitatori. Quale migliore occasione per intercettare un notevole flusso di turisti?

Inoltre, rispetto alla distribuzione door to door nelle cassette postali, maggiormente preferita dalla Grande Distribuzione Organizzata,  il volantinaggio hand to hand ha costi più contenuti. Infatti non è necessario stampare e distribuire grandi quantità di materiale pubblicitario. Per questo motivo, è un servizio indicato per le piccole imprese del commercio, della ristorazione, degli eventi.

Il messaggio pubblicitario deve essere creativo:

Anche la grafica e il messaggio pubblicitario, che si deve veicolare, deve essere attraente. Ad esempio, il volantino può contenere un buono sconto, oppure un prodotto in omaggio, ottenibile solo presentando il volantino in un determinato giorno.

Per dare più forza al proprio Brand, è consigliabile personalizzare il servizio, facendo indossare, alle promoter addette alla distribuzione, maglietta e cappellino, recante il proprio logo.

La Mediaservices, società  con una ventennale esperienza nel settore della distribuzione di materiale pubblicitario, effettua il volantinaggio hand to hand, con delle hostess e promoter, appositamente formate per svolgere il servizio con la massima professionalità.

CONTATTACI, PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO.